COLAZIONE DETOX FUSION

Come tradizione vuole, la prima colazione è il pasto più importante della giornata. Un momento che può trasformarsi anche nell’occasione migliore per depurarsi e disintossicarsi. Basata su alimenti che favoriscono l’eliminazione delle tossine, la dieta detox è ideale per iniziare la giornata col piede giusto e prepararsi all’estate. Se poi si utilizzano prodotti marchigiani di prima qualità, la colazione sarà ancora più gustosa e “country”.

Vediamo alcuni consigli per una perfetta colazione detox, leggera e salutare.

FRULLATI
Innanzi tutto, per depurarsi e disintossicarsi, bisogna aumentare il consumo di fibre e vitamine. I frullati in questo senso sono una soluzione ideale. Non solo frutta, si possono aggiungere anche le verdure come spinaci, sedano e finocchio. In questo modo saranno ancor più depurativi. Tra i frutti si possono scegliere mele, fragole, kiwi e pere e si può anche aggiungere latte di mandorla o di soia, per rendere il frullato più gustoso ed energizzante.

PANCAKES INTEGRALI DI FARRO
Tradizione marchigiana e contaminazioni americane, si mescolano in questa ricetta fusion, dove le frittelle, in versione light, sono preparate senza uova e senza grassi animali. Un piatto amato da grandi e bambini, semplice e veloce da preparare, e reso ancor più gustoso dalla confettura di visciole, una marmellata molto saporita tipica della cucina marchigiana. Vediamo come si preparano…

Ingredienti per 10 pancakes:
- 200 gr di farina integrale di farro
- lievito per dolci 1 dose
- olio extra vergine di oliva
- acqua q.b.

Farcitura:
- confettura extra di visciole
- sapa
- yogurt di soia al naturale
- noci

Preparazione:
In una ciotola si mescola un po' di acqua con un cucchiaio di olio extra vergine di oliva e la dose di lievito per dolci. Si aggiunge la farina setacciata, facendo attenzione a mescolare bene, per evitare che si formino grumi. Il composto così ottenuto va lasciato riposare in frigorifero, coperto, per circa una mezz’oretta.

Trascorso il tempo, si mette a scaldare una padella antiaderente con qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva e si versa un mestolo di composto. Si lascia cuocere per qualche minuto finché non saranno dorati e poi si impiattano uno sopra l’altro, come se fosse una torre, intervallando ogni strato con yogurt di soia, confettura di visciola e qualche noce. Sopra lo strato finale, dopo aver disposto lo yogurt e la confettura, si aggiunge anche la Sapa, facendola colare anche sugli altri. Guarnire con qualche fragola fresca e volendo con un pò di cocco in scaglie.

Ora non resta che assaggiare questa colazione gustosissima e detox.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

You may also like